AMETISTA
- Anahera Bijoux
- 18 nov 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 23 nov 2021

L'ametista è un quarzo dalla tipica colorazione viola data dalla presenza di ferro.
Più il viola è intenso più la pietra è pregiata. Viene estratta in diversi Paesi, in particolare in Sud America e Africa. E' una pietra molto efficace sia sul piano fisico che su quello mentale.
Il nome "ametista" proviene dal greco antico amethystos e significa "colui che non si ubriaca" ed è legata all’origine mitologica di questa pietra. L’associazione tra ametista e sobrietà deriva infatti da una leggenda che vede protagonista Bacco Dio del vino e si dice che chi la indossa non risente degli effetti dell'alcool.
In cristalloterapia è una pietra molto usata perchè favorisce la meditazione, è infatti legata al terzo occhio e ne favorisce l'apertura, va ad agire dunque sul sesto e sul settimo Chakra. Sul piano fisico aiuta a combattere il mal di testa, l'insonnia e guarisce le vie respiratorie. Se messa su una ferita aiuta a guarirla. Collegata all’elemento acqua e l’universo femminile in generale, questa pietra vulcanica aiuta a regolare i liquidi corporei. Bere elisir di ametista regola il sistema digestivo. Se viene utilizzato per usi esterni, aiuta a prevenire le malattie della pelle.
Sul piano psichico invece favorisce l'equilibrio, la calma, aiuta ad avere maggior chiarezza mentale e a vedere le cose con lucidità. Si usa inoltre in tutti i disturbi di ansia, depressione e fobie.
Nella sua forma grezza chiamata drusa, si usa per caricare tutte le altre pietre e per purificarle. E' sufficiente posizionare i cristalli sopra la drusa almeno per una notte.
Come tutte le altre pietre va caricata sotto i raggi di luna piena. Mentre può essere purificata sotto l'acqua corrente.
Comments