top of page

Il Reiki


Il Reiki è un'antica disciplina che utilizza l'energia Universale per riequilibrare corpo e mente attraverso l'uso delle mani.

Le sue origini si collocano prima di Cristo e del Buddha, è stato riscoperto poi da un medico e monaco giapponese, il dr. Mikao Usui. Fu lui infatti ad adottare il nome REIKI che significa Energia Universale (Rei significa Universale presente ovunque e allo stesso tempo; KI significa energia o vitalità non fisica che ci permette di vivere).

Quando il KI è alto ci sentiamo vivi e pieni di energia vitale positiva, quando invece è basso ci sentiamo scarichi e stanchi e la nostra visione della vita sarà più negativa. Il Ki è l'essenza stessa dell'anima e lascia il corpo quando una persona muore ma non svanisce torna semplicemente all'energia originaria.

Il Reiki è una disciplina olistica in quanto agisce sulla mente e sullo spirito stimolando le naturali capacità di guarigione. Gli elementi emotivi e fisici bloccati portano allo squilibrio energetico. Il Reiki è puro amore e gioia incondizionata e può essere praticato da tutti e su tutti bambini, donne, anziani anche su animali e piante. Tutti gli esseri viventi possono avere benefici dal Reiki. Praticare il Reiki quotidianamente è un modo per rilassare corpo e mente e prevenire disturbi futuri.

COME FUNZIONA:

Il Reiki si incanala semplicemente attraverso le mani, quando metti le mani sul tuo corpo o sul corpo di un'altra persona con l'intenzione di guarirti ti connetti con la forza vitale dell'Universo.

Si agisce tenendo le mani vicino ai punti Chakra, si possono tenere appoggiate al corpo ma anche leggermente distanti. In quel punto scorrerà l'energia che da ognuno può essere percepita in maniera diversa.

Alcuni possono avvertire caldo altri freddo, altri delle vibrazioni o addirittura nulla ma questo non significa che non stia agendo. Semplicemente dipende dalla propria personale sensibilità e dallo stato del momento.

Di solito si tiene ogni posizione per circa 3 minuti per ogni punto, utilizzando musiche con suoni naturali e suoni di campane tibetane per scandire il tempo.


REIKI E CRISTALLI

Il Reiki si unisce molto bene all'utilizzo dei cristalli essi infatti creano una sinergia che va ad amplificare gli effetti benefici di entrambi. I cristalli inoltre possono essere ricaricati attraverso l'utilizzo del Reiki. E' quindi uno scambio in cui le energie si fondono e crescono per poi fluire nel corpo.


Ad oggi il Reiki viene praticato come disciplina olistica in tutto il mondo anche negli ospedali e nei centri di cura e viene affiancato alle terapie proprio perchè aiuta e stimola la naturale capacità del corpo di guarirsi attraverso il suo riequilibrio.


I 5 PRINCIPI DEL REIKI CHE AIUTANO NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

- SOLO PER OGGI NON TI PREOCCUPARE

- SOLO PER OGGI NON TI ARRABBIARE

- SOLO PER OGGI LAVORA CON IMPEGNO

- SOLO PER OGGI MOSTRA GRATITUDINE A TUTTI GLI ESSERI VIVENTI

- SOLO PER OGGI SII GENTILE CON TUTTI GLI ESSERI VIVENTI, ONORA I GENITORI, I MAESTRI, GLI ANZIANI.


Si dice "solo per oggi" proprio perchè non ci si aspetta che saremo sempre in grado di rispettare questi principi, come esseri umani siamo tutti imperfetti, se oggi non riesci puoi sempre riprovarci domani. Più lavorerai con questi principi più ti abituerai ad adottarli come stile di vita.

Il consiglio è quello di ripeterli ad alta voce ogni giorno, se non tutti sceglierne uno come una sorta di mantra.

La meditazione aiuterà a sbloccare le tue percezioni nei confronti di questi principi. Mentre lo fai prendi coscienza di cosa accade nella tua mente e nel tuo corpo, potresti provare molti sentimenti, pensieri ed emozioni diverse. Puoi anche annotare su un quaderno questi pensieri in modo da rileggerli e averne traccia.


IL MODO MIGLIORE PER CAPIRE IL REIKI E' PRATICARLO.


 
 
 

Comentarios


©2020 di Anahera Olistic Creato con Wix.com

bottom of page