FENG SHUI E....CRISTALLI!
- Anahera Bijoux
- 19 mar 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 31 mar 2022

Oggi voglio parlarvi del Feng Shui e in particolar modo dell'utilizzo dei cristalli per rendere più armoniose le energie delle nostre abitazioni e dei nostri spazi.
Ma come prima cosa iniziamo a definire che cosa è il Feng Shui. La parola significa letteralmente "vento e acqua" due elementi essenziali per la vita. Si tratta di un’antica arte cinese che si occupa della distribuzione e del miglioramento delle energie positive che scorrono nelle nostre abitazioni. Secondo i sostenitori delle ipotesi del feng shui, esisterebbero direzioni più propizie per le varie attività nella casa, nella vita e nei viaggi, come anche la forma e il colore di mobili e oggetti hanno assonanze con i 5 elementi. Richiama il principio dell’ equilibrio tra gli opposti: lo yin e lo yang, fondamentali in questa disciplina.
I QUATTRO ANIMALI CELESTI:
Anticamente ci si rivolgeva al maestro di feng shui per scegliere il luogo ideale sul quale erigere il villaggio. Per questo motivo nel paesaggio dovevano riconoscersi le presenze dei quattro animali celesti o emblematici che possiamo definire come i guardiani delle quattro direzioni (nord, sud, ovest, est): il drago, la tigre, la tartaruga e la fenice rossa.
L'ACQUA
L’acqua è un elemento legato all’abbondanza, alla ricchezza, al denaro, alla comunicazione. Si ritengono quindi propizi un corso d’acqua che scorra nelle vicinanze della casa con andamento calmo, meglio se da est verso ovest, o un piccolo lago a sud che riflettendo la luce del sole possa esaltarne la benefica presenza. L’acqua deve essere sempre presente negli ambienti della casa.
LA POSIZIONE DOMINANTE
Uno dei principi più importanti nel feng shui è la posizione dominante. Questo principio governa come puoi posizionarti nella vita. Assicurati di applicarlo alla posizione del letto, della scrivania e dei fornelli. Ad esempio: Il letto rappresenta te, la scrivania rappresenta la tua carriera e i fornelli rappresentano la tua ricchezza.
Quando ti trovi in questi spazi, assicurati di poter vedere la porta senza essere direttamente in linea con essa. Quando sei in una posizione dominante, sei al comando della tua vita. Sei in grado di ricevere energia positiva e le migliori opportunità.
RIMUOVI GLI OSTACOLI DAL TUO PERCORSO
Dai un’occhiata al tuo percorso quotidiano attraverso la tua casa, letteralmente il percorso fisico che percorri mentre attraversi la tua casa. Da quando ti svegli e ti alzi dal letto, poi vai in bagno, e così via fino a uscire dalla porta. Spesso non facciamo caso a tutti i blocchi e gli ostacoli fisici che incontriamo nel nostro percorso quotidiano. Forse è quella lampada rotta o la porta che si blocca sempre e devi sbattere per chiuderla. Fai spazio e pulizia periodica di tutto ciò che non utilizzi più.
L’ingresso (la porta d’ingresso principale dell’abitazione) è l’area più yang della tua casa. Le persone, le notizie e le informazioni entrano nella tua casa tramite questo passaggio. Di conseguenza, nel Feng Shui è particolarmente importante. Esaminare l’area esterna di fronte alla porta d’ingresso. Questa dovrebbe essere sufficientemente ampia, sempre ben pulita e senza ingombri di oggetti. Può essere decorata in modo semplice con pochi elementi essenziali ma caratterizzanti, soprattutto se lo spazio non è molto.
All’interno, è molto importante la presenza del “locale ingresso”: si tratta di una piccola area, contestualizzata da pareti in muratura oppure anche solo da arredi, tende, luci o diversa pavimentazione, destinata a fungere da filtro tra interno ed esterno. Entrando nell’abitazione dall’esterno: abbiamo bisogno di una frazione di tempo per armonizzare il nostro organismo al nuovo spazio, e per essere accolti.
I CRISTALLI:
Veniamo ai nostri amici cristalli! ovviamente anche loro sono protagonisti nella nostra casa! Usiamoli nelle varie stanze per portare armonia ed energie positive.
Ogni cristallo, come ormai sapete, ha la propria energia e funzione e dunque può essere indicato per armonizzare gli spazi a seconda del loro utilizzo.
Le pietre non devono essere poste per forza in bella vista, se preferite potete lasciarle dentro la credenza o sotto il letto.
Ad esempio tenete una ametista accanto al letto per dormire sonni tranquilli e fare dei bei sogni. L'ametista protegge anche dalle presenze malevole e dagli influssi negativi.
Il Diaspro Rosso invece stimola la convivialità durante i pasti e le riunioni familiari.
La Fluorite è un ottimo cristallo da lasciare sulla scrivania dello studio o in ufficio per mantenere la mente attiva e la concentrazione alta. Il Citrino e la Pirite attirano il denaro e gli affari, mentre il Giaietto protegge gli investimenti.
Le pietre più adatte per schermare le onde elettromagnetiche negative sono la Shungite, l’Amazzonite, la Tormalina Nera, il Quarzo Fumé, la Corniola e l’Avventurina Verde.
Appendete o lasciate vicino alla porta d’ingresso una Corniola o un Citrino per invitare l’abbondanza ad entrare in casa.
Nei prossimi articoli vedremo nel dettaglio i vari ambienti e i cristalli più adatti.
A presto!
Comments